Salta al contenuto

Competenze

Il servizio ha per competenza la gestione dei lavori pubblici, del patrimonio comunale (beni immobili, mobili, mobili registrati), delle aree verdi e dell' illuminazione pubblica che, a titolo non meramente esaustivo, si può così brevemente riassumere, con esclusione di alcune competenze che sono assegnate ad altri servizi:

Il servizio si occupa di:

Gestione lavori pubblici in appalto o in concessione, mediante D. Lgs. 163/06 o Regolamento lavori in economia:

  • Accordi quadro
  • Accordi bonari
  • Rapporti con l'autorità di vigilanza relativamente alle opere pubbliche
  • Predisposizione programma triennale ed elenco annuale dei lavori pubblici
  • Pubblicità degli appalti
  • Studi di fattibilità
  • Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva
  • Conferenze dei servizi
  • Coordinamento dei consulenti esterni di supporto e tutto quanto necessario alla progettazione
  • Gestione delle gare di appalto e di concessione
  • Assunzione delle funzioni del responsabile unico del procedimento
  • Autorizzazione dei subappalti
  • Gestione dei rapporti tra progettista, direzione lavori, impresa ed Amministrazione
  • Direzione lavori pubblici: controllo nell'esecuzione dei lavori, contabilità, coordinamento per la sicurezza ex D.Lgs.494/96, collaudo lavori
  • Gestione dei rapporti con gli Enti che intervengono per competenza attribuita dalla legislazione vigente nell'iter tecnico amministrativo di un lavoro pubblico (STB, Provincia di Modena, Sovrintendenza Beni Architettonici e Paesaggistici, Regione Emilia Romagna, ecc.)
  • Gestione interventi ed attività necessarie all'ottenimento delle autorizzazioni e nulla osta relativi alla realizzazione di lavori pubblici
  • Gestione dei rapporti e contatti con gli Enti Finanziatori, quali: CC.DD.PP., Ministeri, Regione, Credito Sportivo, Fondazioni relativi ai lavori pubblici
  • Gestione incarichi a professionisti esterni, nonché liquidazione di parcelle e fatture inerenti i lavori pubblici
  • Contabilità e liquidazione degli stessi
  • Rilevazioni statistiche OO.PP - Osservatorio OO.PP.
  • Predisposizione di tutti gli atti amministrativi relativi al codice dei contratti per i servizi, i lavori e le forniture

  • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nella gestione dei lavori pubblici

Patrimonio

  • Manutenzione ordinaria degli immobili comunali
    • Uffici comunali
    • Verifica interesse culturale edifici
    • Altri fabbricati comunali
    • Scuole materne, elementari e medie
    • Impianti sportivi
    • Cimiteri Comunali
    • Pesa pubblica
    • Verde Pubblico
    • Arredo urbano
    • Isola ecologica
  • Manutenzione beni mobili registrati
    • Manutenzione degli automezzi in dotazione al Servizio Tecnico
    • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nella gestione del patrimonio

Viabilità e Strade comunali

  • Gestione della manutenzione ordinaria delle strade comunali
  • Gestione della manutenzione ordinaria dei marciapiedi
  • Gestione del servizio di pulizia banchine, sfalcio scarpate e pulizia cunette delle strade comunali
  • Controllo delle strade comunali con ripristino delle buche sulle strade comunali asfaltate
  • Gestione dei rapporti con Provincia e con i Comuni limitrofi
  • Gestione del servizio di sgombero neve e salatura delle strade comunali
  • Installazione, manutenzione e rimozione segnaletica stradale
  • Autorizzazione alla manomissione del suolo pubblico (Scavi…..)
  • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nella gestione della viabilità

Gestione illuminazione pubblica

  • Manutenzione ordinaria degli impianti di illuminazione pubblica
  • Controllo dei punti luce comunali
  • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nella gestione dell'illuminazione pubblica

Servizio idrico integrato

  • Rapporti con HERA Ambiente per i servizi ecologici integrati (R.S.U. – Raccolta differenziata, SEA).
  • Rapporti con HERA per i servizi Acquedotto e fognatura.

Altro

  • Verifiche degli estintori
  • Gestione e manutenzione degli ascensori e/o elevatori
  • Raccolta rifiuti ingombranti
  • Gestione calore degli edifici comunali
  • Gestione contratti di acquisto e fornitura di beni mobili per gli uffici ed immobili comunali, non assegnati ad altri servizi
  • Gestione istanze per danni a privati per frane
  • Gestione utenze telefoniche, acqua, luce e gas immobili comunali
  • Gestione espropri

Adozione di tutti gli atti amministrativi ed attività per la funzionalità del servizio.

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Responsabile

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Matteo Giannotti

Referente Lavori Pubblici

Fabio Felici

Addetto Servizio Lavori Pubblici e Manutenzione Urbana

Servizi disponibili

Manifestazioni sportive, culturali e religiose: modifica della viabilità e nulla-osta

Per realizzare una manifestazione sportiva, culturale e religiosa che comporti modifiche della viabilità su strade o piazze comunali, devi richiedere l’autorizzazione e presentare le liberatorie previste in base alle caratteristiche della manifestazione.

Occupazione temporanea di suolo pubblico

Se devi occupare spazi o aree pubbliche per un tempo limitato (ore, giorni e comunque di durata inferiore a un anno) deve prima chiedere e ottenere un'autorizzazione dall'Ente proprietario o concessionario

Viabilità, ordinanze di modifica temporanea

Per poter eseguire lavori stradali che richiedono una regolamentazione temporanea della circolazione stradale devi richiedere il rilascio della specifica ordinanza.

Contatti

Piazza Miani, 16 - Frassinoro - 41044

Orario per il pubblico

martedì, giovedì, sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Ultimo aggiornamento: 19-07-2024, 12:55