Ragione sociale del gestore   che effettua le attività di gestione   tariffe e rapporti con gli utenti (TARI)
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica


Comune di Frassinoro
Ufficio Tributi


Ragione sociale del gestore della raccolta e trasporto dei rifiuti e dello spazzamento e lavaggio delle strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica 

HERA SPASul sito HERA sono disponibili i recapiti telefonici, postali ed e-mail del gestore ed è possibile accedere alla modulistica per invio reclami
E' inoltre presente uno sportello fisico per l'assistenza agli utenti, i cui recapiti sono disponibili sul sito HERA, cliccando in alto a destra su "contatti"

Modulistica TARI

Modulistica TARI – tassa rifiuti

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani


I calendari e le informazioni relativi alla raccolta, con riferimento a tutte le modalità a disposizione ivi inclusi i Centri di Raccolta/Stazioni Ecologiche ed escluse le eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione, sono reperibili sul sito Hera, nelle sezioni dedicate a Il Rifiutologo e stazioni ecologiche.
Sono inoltre disponibili informazioni a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani

Il Rifiutologo HERA 

Carta della qualità del servizio del gestore della raccolta e trasporto dei rifiuti e dello spazzamento e lavaggio delle strade

Carta qualità

Percentuale di raccolta differenziata

Statistiche raccolta differenziata pubblicata da HERA

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Per informazioni e aggiornamenti in merito ai servizi di raccolta e di spazzamento e lavaggio integrati con le relative variazioni di rilievo consultare la sezione dedicata alla pulizia strade del sito HERA 

Regole di calcolo della tariffa


Utenze domestiche
Utenze non domestiche

Informazioni per l’accesso a riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso


Con delibera n. 35 del 15/09/2020 sono state approvate le tariffe TARI per l'anno 2020, confermando le tariffe previste per l'anno 2019.
Con delibera n. 30 del 29/06/2021sono state approvate le tariffe TARI per l'anno 2021.

Regolamento per l'applicazione della tariffa

Regolamento comunale Tari in vigore

Modalità di pagamento ammesse, con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite


Il versamento della TARI può essere effettuato gratuitamente presso qualsiasi sportello bancario o postale o tramite home banking utilizzando i modelli di pagamento “F24 semplificato”.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso


Le scadenze per il versamento della TARI per l'anno 2023 sono:

30 settembre
15 dicembre

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni

In caso di ritardato od omesso pagamento si applicheranno le sanzioni e gli interessi di mora nella  misura prevista dal vigente regolamento per l’applicazione della tassa rifiuti – TARI 

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi


Per segnalazione di errori e/o variazioni contattare l’Ufficio Tributi.
Modulo per la richiesta di rimborsi/riversamenti/compensazioni TARI

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico. L'opzione di invio in formato elettronico si estende automaticamente alle comunicazioni agli utenti dovute in caso di variazioni di rilievo nelle condizioni di erogazione del servizio raccolta e trasporto rifiuti, spazzamento e lavaggio strade e/o gestione tariffe e rapporti con gli utenti.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti


Sito ARERA
Delibera 158/2020 ARERA "Adozione di misure urgenti a tutela delle utenze del servizio di gestione integrata dei rifiuti, anche differenziati, urbani e assimilati, alla luce dell'ermergenza da Covid-19"

Variazioni di rilievo nelle condizioni di erogazione del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani ovvero dei singoli servizi che lo compongono

-----

Sezione dedicata alla trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti, come previsto dalla deliberazione n. 444/2019 adottata dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).